Itinerari

La base ideale per itinerari turistici a 
Falconara Marittima

Le zone limitrofe a Falconara Marittima sono ricche di percorsi di trekking e spiagge incontaminate. Scoprite tutti gli itinerari turistici a vostra disposizione!
Info e prenotazioni

Percorsi per gli amanti dei castelli

Per gli amanti dei castelli, proponiamo i seguenti luoghi di interesse e itinerari turistici.

Il castello di Falconara Alta, risalente al periodo tra il VII ed il XII secolo, sottoposto a diversi restauri, divenne residenza di campagna. Negli ultimi anni è stato riportato interamente allo stato originale.
Il castello di Castelferretti, risalente al 1384-1386, venne edificato da Francesco Ferretti. Nel 1397 ottenne l’erezione a contea grazie al papa Bonifacio IX. Presieduto da forze armate, fu rifugio per le popolazioni circostanti durante le lotte nella Marca anconitana.
La Villa Monte Domini fu costruita sulla collina che domina Castelferretti dai conti Ferretti, sembra attorno all’anno 1505. È collegata all’abitato con una splendida scalinata.
La Chiesa di Santa Maria della Misericordia, risalente al XV secolo e costruita per volere dei conti Ferretti, presenta all’interno interessanti affreschi della scuola umbro-marchigiana del Quattrocento.
La Biblioteca internazionale francescana creata da padre Candido Mariotti, completamente dedicata a San Francesco d’Assisi e ai francescani.
  • Castello di Offagna (minuti 15) e Museo delle scienze naturali
  • Castelli di Jesi (minuti 15)
  • Castello di Senigallia ( minuti 15)
  • Castello di Gradara (minuti 40)
  • Castello di Urbino (minuti 40)

Escursioni per le famiglie

Itinerario turistico per famiglie è sicuramente il Parco Zoo, che oggi conta un’estensione di oltre 60.000 m² sulla colina del Barcaglione. Nato nel 1968 per iniziativa privata come parco divertimenti per bimbi con pochi animali, si è arricchito nel corso degli anni di nuove specie, soprattutto felini, diventando oggi un rinomato centro di conservazione, che fa parte dell’E.A.Z.A. (Unione Europea Zoo ed Acquari) che riunisce oltre 300 istituti europei. 

Altro itinerario, il Parco Acquatico Verde Azzurro – 30000 m² all'uscita Ancona Sud, Località S. Faustino di Cingoli. Sistema di piscina per grandi e piccini con jacuzzi, idromassaggio, calcetto, parchi e ristoranti e disco pub.

Passeggiate ad Ancona città

Scoprite le meraviglie della città di Ancona: la Mole Vanvitelliana (ex Lazzareto); l'Arco di Traiano; la cattedrale di San Ciriaco e vista sui cantieri di Ancona; il Palazzo del Senato; il Palazzo degli Anziani; il Teatro delle Muse; La Loggia dei Mercanti; la Piazza del Papa (la via dei pub); la Piazza del Plebiscito; la Fontana delle 13 Cannelle; Corso Garibaldi e la vie dello shopping; il monumento ai caduti; il Passetto (con ascensore panoramico inizio della Riviera del Conero); Museo Archeologico Nazionale delle Marche; il Museo Tattile Omero (per non vedenti). Su richiesta, itinerari turistici organizzati con guide del posto.

Luoghi di interesse per amanti di fotografia e trekking

Luogo incantevole e assolutamente mozzafiato con panorami da fotografare e da visitare se passate nelle Marche. Comunione di bellezze della montagna: Portonovo e Sirolo offrono infinità di percorsi trekking con viste incantevoli. 

Scogliere a picco sul mare e spiagge dai fondali unici come quelle di Portonovo, I sassi neri, Spiaggia di San Michele, Spiaggia Urbani, La spiaggia di Mezza Valle. Se cercate una spiaggia incontaminata dal fondale unico, venite a scoprire Falconara Marittima.

Enotrekking: per amanti della cucina e del buon vino

Giro delle cantine locali produttrici di vini top al mondo. Sono più di 23 i vini delle Marche che hanno ottenuto i Cinque Grappoli 2013, il massimo riconoscimento attribuito dalla Guida Duemilavini AIS, pubblicata da Bibenda in collaborazione con l'Associazione Italiana Sommelier. 

Assolutamente da scoprire, i sapori del Rosso Conero Riserva, del Rosso Piceno Superiore, del Lacrima di Morro d’Alba, del Verdicchio di Jesi (vincitore del premio Tre Bicchieri del Gambero Rosso). Vari itinerari turistici da percorrere soli o con una guida specializzata!

Altri itinerari per vacanze da sogno

Le grotte di Frasassi, Genga
Museo della carta, Fabriano
Pinacoteca e cartiere di, Fabriano 
Loreto, la città della fede 
paesaggio di mare
Itinerari turistici: scoprite le bellezze della costa adriatica!
Share by: